Documenti ed Info Utili Croazia

carta-didentita1DOCUMENTI:

• Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità per i cittadini comunitari. Per i minori di 15 anni occorre l’attestato d’identità valido per l’espatrio, rilasciato dal Comune di residenza con la vidimazione della questura

• va consegnato al Vs Skipper che provvede lui a fare documentazione imbarco /sbarco

COPERTURA SANITARIA

Presso le ASL è possibile ottenere il modello E111, che garantisce l’estensione dell’assistenza sanitaria dei cittadini Italiani anche in Croazia. In tutte le città principali sono presenti ospedali e cliniche, mentre nei piccoli centri è più facile trovare ambulatori e farmacie.

MINORI

Non è consentito l’ingresso di minorenni se non accompagnati da almeno una persona adulta.
I minori che viaggiano non accompagnati dai genitori, devono esibire per l’ingresso nel paese, oltre al documento di riconoscimento, l’atto di assenso all’espatrio rilasciato dagli esercenti la patria potestà. Sui requisiti di detto documento si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati o presso la propria Questura.

LA LINGUA

La lingua ufficiale è il croato ma è diffusa la conoscenza dell’italiano e dell’inglese, soprattutto nelle località balneari.

TELEFONARE

Per telefonare dall’Italia alla Croazia è necessario comporre il prefisso internazionale 00385 seguito dal prefisso locale senza lo zero + numero dell’abbonato. Per telefonare dalla Croazia all’Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso locale con lo zero + numero dell’abbonato. Si consiglia l’acquisto di schede telefoniche utilizzabili nella maggior parte degli apparecchi pubblici. Il sistema telefonico GSM è attivo su tutto il territorio croato.

MONETA

L’unità monetaria croata è la kuna. Ogni Kuna è divisa in 100 lipe. E’ consigliato fare il cambio presso le banche croate, uffici postali e cambiavalute ufficiali. Oltre che in contanti, i pagamenti possono essere effettuati anche con carte di credito: Visa, Diners Club, Mastercard, American Express.

PESCA

Per la pesca sportiva è richiesta una licenza ottenibile presso le associazioni specializzate o le autorità locali. La pesca subacquea con bombole o autorespiratori è rigorosamente vietata.